logo
Toscana Restauro / Aggiornamenti  / Corso Tecnico di Restauro di Beni Culturali (Settore Ligneo): Iscrizioni Aperte per il Progetto Stardust

Corso Tecnico di Restauro di Beni Culturali (Settore Ligneo): Iscrizioni Aperte per il Progetto Stardust

Le iscrizioni sono ora aperte per il progetto Stardust, un corso triennale gratuito per diventare Tecnico di Restauro di Beni Culturali, specializzato nel restauro di manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Il corso si terrà a Firenze da marzo 2024 a marzo 2027, per un totale di 2700 ore, di cui 577 ore di teoria, 1313 ore di pratica/laboratorio e 810 ore di stage presso aziende del settore.

Il corso è rivolto a maggiorenni senza occupazione (disoccupati o inattivi), che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale), oppure di una qualifica triennale correlata al settore del restauro. I cittadini stranieri devono essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno e devono effettuare l’equiparazione dei titoli di studio stranieri tramite traduzione e dichiarazione di valore.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, i partecipanti otterranno l’attestato di qualifica professionale e saranno in grado di garantire la conservazione di beni scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, seguendo le indicazioni metodologiche ed operative sotto la supervisione diretta del restauratore.

Le domande possono essere presentate online o presso la sede di Firenze, situata in via Villa Demidoff 48/52, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, entro il 1 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni: https://ambienteimpresa.net/

Sorry, the comment form is closed at this time.