logo
Toscana Restauro / Aggiornamenti  / “Arte Rigenerata”: approfondimenti e innovazioni nel restauro dei beni culturali – Firenze, 22 marzo 2024

“Arte Rigenerata”: approfondimenti e innovazioni nel restauro dei beni culturali – Firenze, 22 marzo 2024

Venerdì 22 marzo 2024, in occasione di Fiera Didacta Italia (Fortezza da Basso, Firenze, 20-22 marzo), si svolgerà il seminario “Arte Rigenerata”, un workshop riguardante il restauro dei beni culturali organizzato dalla Regione Toscana.

L’iniziativa è mirata ad esplorare un tema molto affascinante approfondendo l’unione tra tecniche tradizionali e nuovi metodi all’avanguardia e osservando più da vicino la crescita delle collaborazioni tra i diversi attori coinvolti: dagli Enti territoriali agli Istituti scolastici, dalle Imprese agli Organismi Formativi, fino ad arrivare ai Professionisti e alle Università.

L’incontro, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 11:00 presso lo stand della Regione Toscana nel Padiglione Ghiaie, sarà condotto da restauratori ed esperti di settore nell’ambito del lapideo, dei dipinti, degli affreschi e dei manufatti lignei e vedrà la partecipazione di docenti e formatori. I contenuti principali riguarderanno i metodi e le tecnologie di valorizzazione e di recupero del patrimonio artistico e culturale toscano con l’integrazione di esempi illustri di laboratorio e cantiere realizzati con progetti finanziati dalla Regione Toscana. A conclusione del seminario verrà effettuata una breve panoramica sull’offerta formativa in corso, in un’ottica di sviluppo dell’occupazione, dell’innovazione e della crescita sociale.

Il workshop, a cui si potrà partecipare tramite prenotazione, verrà introdotto da Gabriele Grondoni, dirigente del Settore Formazione per l’inserimento lavorativo della Regione Toscana, e prevede gli interventi di:

  • Simone Beneforti, Docente restauratore esperto di settore;
  • Renzo Bozzi, Docente restauratore esperto di settore;
  • Tommaso Nesi, Docente restauratore esperto di settore;
  • Patrizia Sanfilippo, Docente restaurazione esperto di settore;
  • Guido Bassi, Direttore Agenzia Formativa Pegaso Network;
  • Claudio Calabrò, Direttore Agenzia Formativa Ambiente Impresa;
  • Filippo Farolfi, Direttore amministrativo Agenzia Formativa Scuola Professionale edile e CPT Firenze;
  • Marco Mozzo, Funzionario della Direzione regionale musei della Toscana;
  • Paolo Rausse, Direttore Agenzia Formativa Confartis;
  • Elena Santulli, Allieva progetto Restart.

All’iniziativa sarà presente Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca e pari opportunità della Regione Toscana.

Per informazioni: valeria.pescini@regione.toscana.it

Prenotazioni sul sito di Didacta Italia

Sorry, the comment form is closed at this time.