Anno di nascita dell'azienda: 1899
Area geografica dove si indirizza in prevalenza l'attività: regionale,nazionale
L'azienda dispone di personale in grado di comunicare nella lingua straniera:
Inglese,Francese,Spagnolo
Il restauro si svolge prevalentemente su beni tutelati.
Gli oggetti abitualmente sottoposti a restauro sono:
Dipinti su tavola (superficie dipinta e supporto)
Dipinti su tela (superficie dipinta e supporto)
Supporti lignei di dipinti su tavola
Fondi oro
Dipinti su rame/supporti metallici
Dipinti su cuoio
Dipinti su supporti lapidei
Dipinti su supporti vari
Dipinti su carta (soffitti, sec. XIX)
Soffitti e sipari teatrali su tela dipinta
Seta incollata su carta
Miniature e dipinti su pergamena
Affreschi / Dipinti murali
Incannicciati
Paramenti murari
Intonaci, tinteggiature, patinature, stucchi, gessi, graffiti
Mosaici
Dorature a foglia d’oro
Superfici decorate dell'architettura
Elementi architettonici in pietra
Sculture in materiali lapidei
Alabastro
Tarsie in materiali lapidei
Commesso marmoreo e in pietre dure
Pietre dure
Pavimenti e lastricati
Sculture lignee policrome e/o dorate
Cori lignei (intagliati, intarsiati)
Tarsie lignee
Intarsi e tarsie in legno e/o avorio e/o osso, ebanisteria
Altari lignei (intagliati, dorati)
Cornici intagliate e/o dorate e/o argentate
Organi
Soffitti lignei decorati e/o a cassettoni
Strutture e complementi dell'architettura
Strutture e carpenteria lignea
Mobilia e arredi in genere
Boiserie
Infissi e portoni lignei
Sculture in terracotta (policrome)
Terracotta invetriata
Terrecotte (vasellame)
Laterizi e/o terracotte
Stucchi policromi e/o dorati
Scagliola
Porcellane
Ceramiche
Maioliche
Cere
Reperti archeologici
Sculture in metallo e leghe
Bronzi
Armature e smalti
Armi
Oreficeria e/o arredi sacri in metallo
Cancelli e inferriate artistiche
Strutture in ferro e ghisa
Strumenti scientifici
Sculture in avorio
Sculture in osso
Sculture in cera
Cartapesta
Automi ( sec. XVIII e XIX)
Carte geografiche e globi
Fregi e decorazioni varie in cemento
Giocattoli d’epoca
Macchinari o strumenti impiegati sono:
Tutti a norma di legge: falegnameria completa di macchinari e arnesi; macchine e arnesi per il restauro dei materiali lapidei, compreso lo spazio attrezzato per il lavaggio, laser per pulitura di marmi e materiali lapidei; impianto di aspirazione completo per tutte le lavorazioni; carro ponte per lo spostamento di statue e materiali pesanti; macchine fotografiche, computer, tecnigrafo, cavalletti ed altro.
Dettaglio dei principali cicli operativi (a seconda dei materiali / oggetti):
Protezione, consolidamento, disinfestazione, restauro dei materiali, ricostruzione di parti mancanti (secondo il caso), trattamento finale protettivo.
Tecniche specialistiche impiegate sono:
Restauro supporti lignei, restauro pittorico mediante selezione o astrazione (dipinti su tela, su tavola, su materiali vari).
Restauro marmi e terrecotte mediante: protezione, consolidamento e rifacimento al neutro di parti mancanti.
Pulitura mediante tecnica tradizionale o uso del laser.
Restauro grandi forniture lignee con le tecniche specifiche del caso.
Realizzazione di copie e calchi in diversi materiali (gesso, polvere di marmo, cemento, vetroresina) mediante uso di gomme siliconiche o attraverso l’utilizzo del laser scanner e di pantografi tridimensionali.
La ditta è specializzata nell'epoca:
Tutte le epoche.
La ditta ha ottenuto le seguenti certificazioni e/o attestazioni per la qualificazione delle sue attività:
OS2 cat. II – Attestazioni di buon esito dei lavori
I principali lavori eseguiti negli ultimi dieci anni sono:
1) G. da Maiano e D. Del Tasso, Coro ligneo intagliato e intarsiato, XV secolo, restauro e ricostruzione di 1/3, Cattedrale di San Lorenzo a Perugia – Committente: Soprintendenza per i beni artistici e storici dell'Umbria.
2) Lendinara, Coro ligneo intagliato e intarsiato, inizio XVI sec. restauro, Chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara - Committente: Comune di Ferrara, Musei d’Arte Antica.
3) Restauro affreschi, sec. XV, Chiesa di Santa Maria in Piazza a Pergola (Pesaro-Urbino) - Committente: Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per le Marche di Urbino.
4) G. Mazzoni, Compianto sul Cristo morto, gruppo scultoreo in terracotta, sec. XVI, restauro, Chiesa del Gesù a Ferrara - Committente: Diocesi di Ferrara.
5) Andrea della Robbia, Lunetta con San Ludovico tra gli Angeli (restauro e calco), Pala raffigurante Madonna con Bambino e Santi, Sculture raffiguranti San Giuliano e Sant’Ansano (restauro), terracotta invetriata, XV sec., Oratorio del Buonconsiglio a Prato – Committente: Diocesi di Prato - Soprintendenza Sabap di Firenze, Pistoia e Prato.
6) B. Ammannati-G.F.Susini-G. Parigi, Fontana del Carciofo, marmo, pietra e bronzo, XVI secolo, restauro, Giardino di Boboli, Palazzo Pitti a Firenze - Committente: Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici per le province di Firenze, Pistoia e Prato.
7) Andrea Pisano, Profeta, scultura in marmo, XIV sec., Restauro, Museo dell’Opera del Duomo a Firenze - Committente: Arciocesi di Firenze - Soprintendenza Sabap di Firenze, Pistoia e Prato.
8) Giambologna, Crocifisso, scultura in legno, XVI secolo, restauro, Chiesa di San Jacopo al Girone (Fiesole) - Arcidiocesi di Firenze-Soprintendenza Sabap di Firenze, Pistoia e Prato.
9) Francesco da San Gallo (già attribuita a Michelozzo), San Giovanni Battista, scultura in legno policromo, XV sec., restauro, Chiesa di San Romolo a Bivigliano (FI) – Committente: Arcdiocesi di Firenze - Soprintendenza Sabap di Firenze, Pistoia e Prato.
10) Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini, Assunta e Santi, dipinto su tavola, XVI secolo, restauro dipinto e supporto, Chiesa di San Martino alla Palma (Scandicci) – Committente: Arcdiocesi di Firenze - Soprintendenza Sabap di Firenze, Pistoia e Prato.
11) Amorino, scultura in marmo, Firenze, Galleria degli Uffizi, Committente: Galleria degli Uffizi di Firenze.
12) Statue dell’ Anfiteatro, marmo, Firenze, Giardino di Boboli, Committente: Soprintendenza Sabap di Firenze, Pistoia e Prato.
13) A.Verrocchio, Monumento di Cosimo il Vecchio, marmo e dec. affresco, Firenze, Basilica di San Lorenzo. Committente: Opera Medicea Laurenziana.
14) Soffitti lignei a cassettoni, affreschi di Pampurino, capitelli, colonne, leoni stilofori, modanature in marmo, Torre del Gallo di Stefano Bardini, Firenze – Committente: Privato - tutela Soprintendenza Sabap di Firenze, Pistoia e Prato.
15) D. Di Paris, soffitto a cassettoni decorati in stucco e pastiglia e fascia perimetrale in stucco, XV sec., restauro, Sala degli Stucchi, Palazzo Schifanoia a Ferrara – Committente: Comune di Ferrara, Musei Civici d' Arte Antica di Ferrara.
16) L. Catani, affreschi e arredi, 1837, restauro, Cappella del Sacramento nella Cattedrale di Santo Stefano a Prato; Committente: Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato.
17) Donatello- Michelozzo, Pulpito, XV secolo, realizzazione di calco in polvere di marmo, Cattedrale di Santo Stefano a Prato – Committente: Soprintendenza di Firenze.
18) Michelangelo-Piloto, Lanterna in bronzo dorato, XVI secolo, realizzazione copia, Cappelle Medicee della Basilica di San Lorenzo a Firenze – Committente: Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Firenze, Pistoia e Prato.
19) C. Zocchi, Monumento a Giuseppe Garibaldi, statua in bronzo e basamento in marmo, Perugia – Committente: Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico dell'Umbria.
20) Soffitto in tela dipinta, XVI secolo, restauro, Vestibolo michelangiolesco della Biblioteca Laurenziana di Firenze – Committente: Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici per le province di Firenze, Pistoia e Prato.
Tipologia di committenza:
pubblica,privata,antiquari,curia