Anno di nascita dell'azienda: 1993
Area geografica dove si indirizza in prevalenza l'attività: provinciale,regionale
L'azienda dispone di personale in grado di comunicare nella lingua straniera:
Inglese,Tedesco,Spagnolo
Il restauro si svolge prevalentemente su beni tutelati.
I materiali abitualmente sottoposti a restauro:
Dipinti murali – sia tempere che affreschi
Manufatti in stucco
Gli oggetti abitualmente sottoposti a restauro sono:
Dipinti murali – sia tempere che affreschi
Manufatti in stucco
Macchinari o strumenti impiegati sono:
Microsabbiatrice, compressore, carta giapponese, spugne wishab, bisturi, martelletti, pennelli, pinzette
Dettaglio dei principali cicli operativi (a seconda dei materiali / oggetti):
a) Affreschi – Pulitura, consolidamento, stuccature e ritocco pittorico; eventuale stacco e ricollocamento; eventuale
trattamento con idrossido di bario; eventuale descialbo e/rimozione di malte/tinteggiature soprammesse agli affreschi.
b) Dipinti murali - Pulitura, fissaggio del colore, consolidamento, stuccature e ritocco pittorico; eventuale descialbo
e/rimozione di malte/tinteggiature soprammesse ai dipinti.
c) Stucchi - Pulitura, consolidamento, stuccature e ritocco pittorico; eventuale ricostruzione di parti mancanti tramite calchi e/o manualmente; eventuale ricollocazione pezzi/parti mancanti.
Tecniche specialistiche impiegate sono:
Impieghiamo tutti gli strumenti e le tecniche utili per cercare di realizzare nel modo migliore il restauro di un'opera d'arte, cercando costantemente di aggiornarci e confrontarci con altri colleghi, chimici ed esperti vari
La ditta ha ottenuto le seguenti certificazioni e/o attestazioni per la qualificazione delle sue attività:
Le certificazioni rilasciate dalle varie Sovrintendenze in merito ai lavori svolti.
I principali lavori eseguiti negli ultimi dieci anni sono:
2 0 1 7 – G i u s e p p e L u c h i ( d e t t o il D i e c i m i n o ) e B a r t o l o m e o D e S a n t i - “ G e s ù i n C a s a L e v i ” - A f f r e s c o s e c . X V I I I – S a l a d e l s e c o n d o c h i o s t r o N o r d O v e s t d e l R e a l C o l l e g i o d i L u c c a – R e a l C o l l e g i o d i L u c c a
2 0 1 5 - 2 0 1 7 – E n r i c o R i d o l f i , P i e t r o D e S e r v i e M i c h e l e M a r c u c c i – n . 4 V o l t e d i p i n t e d e l T r a n s e t t o N o r d – P i t t u r e m u r a l i s e c . X I X – T r a n s e t t o N o r d , C h i e s a C a t t e d r a l e di S a n M a r t i n o , L u c c a – N a n n i n i C o s t r u z i o n i S . r . l . L u c c a
2 0 1 5 – 2 0 1 6 – B e n e d e t t o B r a n d i m a r t e – M a d o n n a c o n B a m b i n o , v a r i s a n t i e d u n P e l l e g r i n o – T e m p e r a s e c . X V I – C h i e s a d i S . A n s a n o , L o c . S e s t o d i M o r i a n o , L U – P a r r o c c h i a d i S e s t o d i M o r i a n o , L U
2 0 1 4 – 2 0 1 5 – A u t o r e s c o n o s c i u t o – “ B a t t e s i m o d i C r i s t o ” - S t a c c o e ri c o l l o c a z i o n e a f f r e s c o s e c , X I V – F o n t e B a t t e s i m a l e d e l l a C h i e s a d e i S a n t i G i o v a n n i e R e p a r a t a d i L u c c a – O p e r a d e l D u o m o d i L u c c a
2 0 0 8 – A u t o r e s c o n o s c i u t o – P i t t u r e m u r a l i s e c . X V / X V I – T o t a l i t à d e l l ' a p p a r a t o d e c o r a t i v o d e l l ' O r a t o r i o d e l l a M a d o n n a , L o c . M a m m o l i L U – P r o f . U m b e r t o V e r o n e s i , M i l a n o
2 0 0 7 – 2 0 0 9 – A u t o r e s c o n o s c i u t o – D i p i n t i m u r a l i e s t u c c h i s e c . X V I I / X I X – T o t a l i t à d e l l ' a p a r a t o d e c o r a t i v o p r e s e n t e n e l l ' a b s i d e e tr a n s e t t o d e l l a C h i e s a P a r r o c c h i a l e d i S a n C a s s i a n o a V i c o , L U – P a r r o c c h i a d i S a n C a s s i a n o a V i c o L U
Tipologia di committenza:
privata,enti locali,curia,parrocchie