Il comparto regionale del restauro e della conservazione dei Beni Culturali presenta in Toscana eccellenze riconosciute a livello globale.
Il territorio toscano, sede di innumerevoli ed inestimabili beni artistici ed architettonici, ha visto svilupparsi al proprio interno un bacino di competenze ed abilità in materia di restauro che nel corso del tempo hanno saputo coniugarsi con le competenze distintive e le eccellenze tecnologiche espresse dalle imprese ad alto contenuto tecnologico e dal sistema della ricerca e dell’Università.
Il portale Toscana Restauro è il risultato delle azioni dei progetti Toscana Restauro e Sistema Toscana Restauro, il cui obiettivo principale è quello di creare una rete dei soggetti che concorrono alla crescita del sistema regionale del restauro.
 

 

news recenti

 

 

Approvate le nuove linee guida per il conseguimento della qualifica

26 maggio 2014

Approvate le nuove linee guida per il conseguimento della qualifica

Restauro: il ministero approva le linee guida per il conseguimento della qualifica di restauratore e di collaboratore restauratore

(...)
Legge sul conseguimento delle qualifiche

21 novembre 2013

Legge sul conseguimento delle qualifiche

Pubblicata in GU la legge 14 gennaio 2013, n. 7 - Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore 

(...)
Riprendono i corsi di formazione per i restauratori di beni archivistici e librari

12 maggio 2010

Riprendono i corsi di formazione per i restauratori di beni archivistici e librari

L’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario avvia i corsi della scuola di alta formazione per restauratori

Riprendono dopo 25 anni i corsi di formazione per i restauratori di beni archivistici e librari: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello Stato (IV serie speciale Concorsi) n. 32 del 23-4-2010 il Bando di Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di diciotto allievi al corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma - Anno accademico 2010/2011.
L’area formativa (Percorso Formativo Professionalizzante) di riferimento è Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale.

Per ulteriori informazioni scarica il comunicato

(...)

22 ottobre 2009

Toscana Restauro sarà presente al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

La presenza di Artex al prossimo Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze con lo stand “Toscana Restauro” sarà un’importante occasione per la presentazione al pubblico del sito web www.toscanarestauro.it e del repertorio dei Restauratori Toscani ivi contenuto. Due strumenti realizzati con l’intento di valorizzare e promuovere sui mercati nazionali ed esteri il settore del restauro – fondamentale per il tessuto imprenditoriale toscano - , nonché di avvicinare i vari soggetti che concorrono alla crescita del sistema regionale del restauro riducendone i gap culturali e cognitivi tra il mondo dell’impresa (hi-tech e artigianale) e il mondo della ricerca.

“Toscana Restauro” – Stand 51S – Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze – Stazione Leopolda – Firenze dal 29 al 31 Ottobre 2009


 

(...)

 

 

 

^torna su ‹› condividi