Anno di nascita dell'azienda: 1990
Area geografica dove si indirizza in prevalenza l'attività: regionale
L'azienda dispone di personale in grado di comunicare nella lingua straniera:
inglese, francese
Il restauro si svolge prevalentemente su beni tutelati.
I materiali abitualmente sottoposti a restauro:
seta
lino
filati metallici
Gli oggetti abitualmente sottoposti a restauro sono:
Arazzi, Abiti e Costumi e/o Accessori di abbigliamento, Arredi Sacri in tessuto, Baldacchini, Bandiere, Marionette, Merletti, Ricami, Sculture devozionali vestite, Stendardi, Tappeti, Tappezzerie, Ventagli e/o Ombrellini, Tessuti Dipinti.
Macchinari o strumenti impiegati sono:
Aspira Polvere e Liquidi, Bilancia, Filtro Demineralizzatore, Lampade con Lente Microaspiratore, Tavolo a Mattonelle, Telaio da Ricamo, Telaio per Tessitura, Vasca di Lavaggio smontabile, Termocauterio, Materiali Tintori ed Attrezzature per la Tintura dei Filati, Pinzette, Forbici, Bisturi
Dettaglio dei principali cicli operativi (a seconda dei materiali / oggetti):
a) Indagini Preliminari, Documentazione Fotografica e Grafica, Pulitura, Smontaggio, Test di Solidità all’acqua o ai Solventi, Tintura dei Filati, Tessitura di Cimose
b) Consolidamento Conservativo o Integrativo, Sospensioni, Rimontaggio
c) Rimontaggio, Assistenza all’allestimento e alla ricollocazione
Tecniche specialistiche impiegate sono:
a) Fermatura ad Ago
b) Fermatura con Resinatura
c) Pulitura con Gomma Wishab
Sono utilizzati brevetti propri:
Utilizzo di Gomma Wishab per la pulitura dei tessuti (non brevetto ma poco usata in Italia).
La ditta ha ottenuto le seguenti certificazioni e/o attestazioni per la qualificazione delle sue attività:
Attestazioni della Soprintendenza e dell’Opificio delle Pietre Dure di buon esito dell’intervento e Dichiarazione di collaborazioni.
I principali lavori eseguiti negli ultimi dieci anni sono:
Arazzo “Soprapporta con le armi dei Medici e dei Lorenaâ€, tessuto in lana, 1594 (?) cartone di Alessandro Allori, Sala della Tribuna,Uffizi. finanziamento di Friends of Florence, Direzione: Dott.ssa Giovanna Giusti, Uffizi-Firenze<br><br>Paliotto, damasco e ricamo in filati metallici e sete policrome sec.XV, ASL di Firenze, con finanziamento della ditta Evolve di Firenze. Direzione: Dott.ssa Brunella Teodori, SPSAE Firenze,(in “ Il tesoro liturgico dell’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenzeâ€, Teodori B., Il patrimonio liturgico di santa Maria Nuova. Restauri e scoperte, pp.61-62 Ed. Polistampa, 2009)<br><br>Inventario pulitura imballaggio e conservazione in deposito della collezione di opere sita nel Coretto di S. M. degli Angeli, Conservatorio di Santa Maria degli Angeli, Firenze (vedi Pubblicazioni CV). Direzione: Dott.ssa Brunella Teodori, SPSAE Firenze<br><br>Collezione d’abiti, accessori e documentazione cartacea, fotografica e cornici del soprano Teresina Burchi, Museo di Sestola, Pistoia (in “Teresina Burchi in Reiter†a cura di Marisa Burchi Ed. Il Fiorino, Modena, 2001). con finanziamento della ditta SIRS di Sestola. Direzione: Dott.ssa Caterina Chiarelli, Direttrice del Museo del Costume di Firenze. <br><br>Tessuto in seta, dipinto a tempera magra, utilizzato a decorazione e protezione dell'organo nella Chiesa del Conservatorio di Santa Maria degli Angeli, Firenze (vedi Pubblicazioni CV).Direzione: Dott.ssa Brunella Teodori, SPSAE Firenze.<br><br>Collezione di Statue devozionali vestite sec.XVIII: Presepe, Deposizione, San Nicola, due Madonne, fiori di Ecce Homo, tenda Immacolata Concezione, Gesù Bambino collocate nel Coretto, Museo dell’Istituto degli Innocenti. Firenze (vedi Pubblicazion CV). Direzione: Dott.ssa Brunella Teodori. SPSAE Firenze<br><br>Ritratto ricamato di Cosimo III de’ Medici, sec. XVII, Comune di Castel del Piano, finanziamento Lions Club Amiata, Direzione: Dott.ssa Narcisa Fargnol, Dott. Fabio Torchio. SBSAE Siena (in: Narcisa Fargnoli, Un ritratto con sorpresa, Ritratto di Cosimo III de’Medici, Granduca di Toscana, Natura morta con fiori, pp.20-25 in: “Museo Civico di Castel del Piano, Raccolta d’arte di Palazzo Nerucciâ€a cura di Fabio Torchio, edizioni Effigi,)<br><br>Velo Omerale sec.XIX; Bandierone del 1928; due Bandierini del 1904. Contrada Priora della Civetta, Siena (vedi Pubblicazioni). Direzione: Dott.ssa Narcisa Fargnoli. SBSAE Siena<br><br>Tre pianete, un parato completo, sec.XVIII e XIX e di tre sculture devozionali vestite. Museo di Arte Sacra, Parrocchia di Santa Maria, Campi Bisenzio-Firenze. Direzione: Dott.ssa M.Simari, Dott.ssa A.Griffo, Dott.ssa C.Gnoni e Dott.ssa M.Zaccheddu, SPSAE Firenze<br><br>Marionette in gesso vestite del XVIII sec. della Collezione privata Guiso, Siena. Notaio Giovanni Guiso, Siena, committenza privata. Direzione: Dott.ssa Caterina Chiarelli, Direttrice del Museo del Costume di Firenze.<br><br>Sedici abiti 1895/1970 della Collezione Guiso, (tre abiti 1920/23 dell‘atelier “Callot Soeur“).Comune di Orosei, Museo civico, Nuoro. Direzione: Dott.ssa Caterina Chiarelli, Direttrice del Museo del Costume di Firenze. (in “Museo don Giovanni Guisoâ€, guida illustrativa, Comune di Orosei, Graf. Edit. Solinas, Nuoro/Ottana, 2001). <br><br>Otto parati, sec.XVIII/XIX. Museo di Arte Sacra di San Donnino (Firenze). Direzione: Dott.ssa M. Simari, SPSAE Firenze<br><br>
Tipologia di committenza:
pubblica